Cicloriparo storico

Ieri 30 giugno, il Cicloriparo si è tenuto come consueto in Piazza Ragazzi. Cinquantatre anni fa, altri ragazzi in un’altra piazza davano battaglia per rispondere ed impedire un’azione vergognosa e malandrina. Qualcuno ricorda ancora il bruciore e le lacrime che invadevano gli occhi.

Finalmente una giornata di sole! I santi Pietro e Paolo hanno fatto del loro meglio e anche di più. Roba da sombrero.

Così la giornata è iniziata tranquillamente. Abbiamo parlato un po’ tra di noi delle possibilità offerte, quelle in cantiere e quelle sulla carta, poi è arrivata bici Feltrinelli. Sempre bella e distinta nella sua livrea bianca ma con il cambio un po’ birichino. Giacomo ed Andrea hanno faticato non poco per vincere la ritrosia del mezzo.

Poco dopo è apparsa bici Vetta a cui si è registrato il cambio. Si è regolato l’altezza del manubrio, la posizione delle appendici ed il freno anteriore. È andata via che ticchettava come un orologio.

Successivamente è giunta una coppia, Lui e Lei, per avere informazioni e rudimenti sulla manutenzione indispensabile per affrontare una vacanza in bici: la ciclabile del Danubio. Quello blu. Torneranno la prossima volta per provare con mano e mettere in pratica quanto illustrato da Dario.

Non è finita. Lo aspettavamo ma non eravamo sicuri ma alla fine Doc Valerio è giunto. Sul far della sera. La pillola proposta sarà presentata una prossima volta. Tentar non nuoce.

È passato come il vento, Stefano. Saluti, saluti, saluti. Infine qualcuno si è fermato per l’aperitivo. Altri si sono incamminati verso casa. Tutti leggeri e soddisfatti. Una meraviglia. Questa volta il sole del buon dio non ha scaldato solo la gente d’altri paraggi. E no. Ooohhh soleil soleil, soleil soleil, so-leil so-leil.

 

Cicloriparatore 4 con gli occhi belli

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s