Sabato 11 aprile al Cicloriparo: presentazione de “La bicicletta di Bartali” di Simone Dini Gandini e Asta bici recuperate

torta bici

Sabato 11 aprile 2015 al Cicloriparo di Palazzo Verde, in via del Molo 65 a Genova, due grandi eventi per festeggiare il terzo compleanno del Cicloriparo.

Alle 16,30, alla presenza degli autori, verrà presentato “La bicicletta di Bartali” di Simone Dini Gandini, illustrazioni di Roberto Lauciello.

“La bicicletta di Bartali” di Simone Dini Gandini racconta quel che fino a poco fa è stato un segreto: Gino Bartali, uno dei grandissimi del ciclismo epico, che vinse tre Giri d’Italia (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948), trasportò documenti falsi da Assisi, dove c’era una stamperia clandestina, al vescovo di Firenze che poi li distribuiva agli ebrei per farli espatriare.

“Ginettaccio” percorreva 185 chilometri all’andata e al ritorno in un solo giorno: se fosse stato scoperto sarebbe andato incontro alla fucilazione. Non ha mai parlato con nessuno di questa sua impresa.

Simone Dini Gandini racconta questa storia, Roberto Lauciello l’ha illustrata.

A seguire, per festeggiare il terzo compleanno del Cicloriparo, l’attesissima asta di bici recuperate dai cicloriparatori.

Un simpatico banditore annuncerà i “pezzi” in asta, un economo ne stimerà il valore e un rigoroso notaio registrerà le vendite. Uno spettacolo da vedere, anche se non volete comprare una bici.

Ecco il programma

ore 15 – 16.30: cicloriparazioni, cicloconsulti, ciclopsicoterapia ordinaria

ore 16.30 Presentazione “La bicicletta di Bartali” con Simone Dini Gandini e Roberto Lauciello

ore 17.30 Cicloasta bici recuperate dal Cicloriparo

ore 18.30 Buffet di compleanno


Il CicloRiparo non è un negozio. Il CicloRiparo è una ciclofficina.

In una ciclofficina si impara a riparare la propria bicicletta con poco, si entra in contatto con gli altri ciclisti e si impara a vivere le città in un modo nuovo, lontano dal traffico, dalle automobili e dagli automobilisti,

E’ un progetto culturale realizzato da volontari che hanno in comune l’interesse per l’utilizzo della bicicletta in città e che vogliono promuoverne la diffusione attraverso azioni concrete.

Per le sue attività, il CicloRiparo si appoggia al Circolo Fiab Amici della Bicicletta di Genova

Per informazioni:
www.adbgenova.it
http://bicialpesto.wordpress.com
adbge@libero.it
Su FB: https://www.facebook.com/pages/Cicloriparo/605500382853338
cell.: 349 6704945

Advertisements